R&D e Innovazione

Ci appassionano i Progetti di R&S e proponiamo Soluzioni Innovative grazie alla professionalità del nostro Team interfunzionale e al potenziale offerto da Polimeri Avanzati e Innovativi insieme a Tecnologie di Stampaggio a Iniezione.

La R&S si riferisce agli sfidanti progetti dei nostri Clienti e ai progetti di Ricerca e Innovazione a livello Nazionale ed Europeo.

Contrary to popular belief, Lorem Ipsum is not simply random text. It has roots in a piece of classical Latin literature from 45 BC, making it over 2000 years old. Richard McClintock, a Latin professor at Hampden-Sydney College in Virginia, looked up one of the more obscure Latin words, consectetur, from a Lorem Ipsum passage, and going through the cites of the word in classical literature, discovered the undoubtable source. Lorem Ipsum comes from sections 1.10.32 and 1.10.33 of "de Finibus Bonorum et Malorum" (The Extremes of Good and Evil) by Cicero, written in 45 BC. This book is a treatise on the theory of ethics, very popular during the Renaissance.

Il nostro approccio

Il forte impegno di GHEPI nella R&S e nell’Innovazione è confermato dalla partecipazione attiva, dal 2003, a Progetti Europei di Ricerca.

Nel 2011, inoltre, GHEPI ha ottenuto l'Accreditamento come Laboratorio di Ricerca della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna, un Ecosistema Regionale dell'Innovazione, unico in Italia, composto da un centinaio di Laboratori: Pubblici e Privati, Università, Centri di Ricerca e Innovazione, Tecnopoli e Cluster.

Il GHEPI Lab

GHEPI Lab si occupa di Ricerca Industriale in questi ambiti prioritari:

Per maggiori informazioni, potete contattare Andrea Aicardi | Direttore del Laboratorio di Ricerca 

Tel. +39 0522 944265
Mobile +39 340 6995093
Email: andrea.aicardi@ghepi.com

Programmi Europei di Ricerca

La nostra partecipazione è iniziata nel 2003 e stiamo ora collaborando al Progetto KITT4SME – platform-enabled KITs of arTificial intelligence FOR an easy uptake by SMEs.

KITT4SME si rivolge alle PMI e alle mid-caps europee per offrire loro hardware, software e kit organizzativi pronti e su misura, forniti come piattaforma digitale modulare e personalizzabile, che introducono perfettamente l’intelligenza artificiale nei loro sistemi di produzione.

Nel nostro ruolo di end-user, stiamo sperimentando un’applicazione di robotica collaborativa volta ad aumentare le condizioni di salute e sicurezza degli Operatori di produzione, migliorare l’equilibrio del carico di lavoro, ridurre le attività più faticose e ripetitive, aumentare la qualità dei prodotti e l’efficienza produttiva.

Networking per
l'Open Innovation

Il networking gioca un ruolo fondamentale nell’Open Innovation in quanto favorisce la condivisione di idee, risorse e competenze tra diverse organizzazioni, generando notevoli vantaggi tra cui:

Crediamo che il networking permetta di valorizzare la “Saggezza Collettiva” fornendo un posizionamento migliore per innovare con successo e rimanere competitivi in un mondo sempre più complesso e interconnesso.

Dal 2017 GHEPI è socio fondatore dell’Associazione Clust-ER Meccatronica e Motoristica della Regione Emilia-Romagna. Il Cluster è un attore chiave in grado di moltiplicare le opportunità di innovazione attraverso un approccio collaborativo, poiché concentra la propria attività su temi e settori indicati dalla S3 – Smart Specialization Strategy della Regione.

Il Clust-ER è articolato in otto Gruppi di Lavoro e GHEPI ha aderito a:

Il Clust-ER Mech ha aderito a ELCA – European Lightweight Clusters Alliance, un network volto ad accelerare l’alleggerimento strutturale in settori industriali strategici.
Grandi Imprese, PMI e Centri di Ricerca collaborano per trovare soluzioni attraverso materiali innovativi e tecnologie avanzate.

Case History

Awesome Image

GRAPENE
Il materiale delle meraviglie

GHEPI è stata la prima azienda in Italia a fare ricerca e sperimentazione sul Grafene come fibra di rinforzo per i materiali polimerici. L’esperienza di GHEPI è iniziata nel 2012 tramite il bando di ricerca della Regione Emilia-Romagna sul tema: “Studio dei processi di funzionalizzazione del grafene come materiale abilitante per applicazioni meccaniche”. La ricerca è stata realizzata con un team di aziende coordinate dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna ed era finalizzata alla formulazione di Polimeri Nanocompositi ad Alte Prestazioni per lo stampaggio ad iniezione di componenti tecnici e meccanici.
Awesome Image

BIOPOLIMERI
Per un'innovazione sostenibile

Nel 2013, grazie a una Professoressa del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, GHEPI è stata coinvolta in un progetto di R&S di un’azienda privata riguardante la formulazione e industrializzazione del polimero biodegradabile PHA – Poliidrossialcanoato ottenuto da residui di lavorazione vegetale. Il compito di GHEPI è stato quello di sperimentare diverse formulazioni al fine di definirne l'ambito di applicabilità e le condizioni di lavorabilità tramite stampaggio ad iniezione.
error: